La Provenza non è la Costa Azzurra e la Costa Azzurra non è solo Provenza.
La Cotè d'Azur è sole, profumo di pini marittimi, mare blu blu blu solcato da piccole 'ochette' (creste) bianche, sabbia color oro ... e lo è così tanto da perdersi.
E' stato amore da subito, un coup de foudre impeccabile .. la prima volta che ho attraversato il confine a Ventimiglia e in pochi metri era già Francia, l'aria profumata di pini e qualcosa nell'aria che mi ha abbracciato e rapito e ho pensato che avrei potuto rimanere lì da quel momento per sempre, con quello che avevo. Non serviva nient'altro ..
Era il 2003, il ponte del 2 giugno e in quei giorni vestivo una canottiera scollata all'americana bianca con una donna stile Matisse sul rosa e rosso, jeans rosa di lino e mocassini bianchi nuovi. Era il 2003 e quel weekend non avevo la macchina fotografica con me che allora per me era ancora analogica .. così di quei due giorni in cui mi sono innamorata della Francia non ho fotografie ma solo emozioni.
La Cotè d'Azur è Cannes, Mougines, Antibes, Saint Tropez e poi ancora Monaco, Valbonne, Vallauris, il Cap d'Antibes, Eze, Biot, Saint Paul de Vence, Cagnes, Sophia Antipolis, Juan les Pins, Golfe Juan. Ed è anche l'Esterel, Ramatuelle, Saint Maximin la Sainte Baume. Dall'estate 2012 è anche Nice.
Cannes per amarla bisogna conoscerla e viverla. Alzarsi la mattina presto e come prima cosa guardare il mare, andare a correre sulla Croisette e respirare il blu, mentre si ascolta Madonna, Beyoncé o Alanise Morrisette e tuffarsi in mare .. poi fare colazione, con spremuta, croissant e caffè nero bollente e così la giornata può cominciare.
Cannes è innanzittutto la Croisette piena di gente elegante e sportiva, di corsa o sui pattini, con shorts e camicie bianche, grandi cappelli, gioielli, capelli profumati di francia e borse di firma. Ci sono musicisti, giovani promettenti e signore che sembrano uscite dalle pagine di Vogue. Le macchine parcheggiate sono improvvisamente solo Lamborghini, verdi, gialle o bianche e Ferrari rosso fiammante. La baia è costellata di barche enormi come hotel o dalle vele bianche che fanno a gara con le bianche 'ochette' dell'acqua e si perdono nel rosso fuoco del tramonto. La Croisette è nei mesi estivi la magnifica cornice del Festival International d'art pyrotechnique .. lo spettacolo piro-musicale più bello che abbia mia visto. D'improvviso la Croisette si spegne .. puff tutto diventa buio .. centinaia di persone sedute sulla spiaggia, sugli scogli, sulle barche che fitte una di fianco all'altra chiudono per quel momento la baia .. tutti per qualche secondo rimangono senza fiato e poi parte uno spettacolo pirotecnico e musicale magnifico da rimanere a bocca aperta incantati a guardare il cielo illuminato di magia.
Cannes è .. ça va sans dire.. le palais des Festivals e des Congrès, le Festival de Cannes e i party alla Terrazza Martini, gli aperitivi al Martinez, il Nikki Beach di Saint Tropez che si trasferisce per una settimana sulla Criosette. Le interviste, i divi del cinema dai grandi occhiali e dagli abiti elenganti, le feste in piscina, le prime dei film, le grandi cene. Quest'anno ha un manifesto romantico e molto anni 60 con la coppia, anche nella vita, Paul Newman e Joanne Woodward che si bacia nel film di Woody Allen "Il mio amore con Samantha".
Coupes de champagne avec framboises ..
Cannes è rue d'Antibes con i negozi più alla moda, i bar pensati da designer, è la Parigi sul mare .. "Cannes? Comme Paris!".
E' costeggiare il vieux port, mentre sembra di tornare indietro nel tempo se all'ombra degli alberi ci si unisce a gruppi di amici o semplici conscenti a giocare alle petanque, le bocce locali, e si torna bambini fermandosi per una piccola gara alle fontane a teleguidare piccoli e colorati motoscafi d'acqua. Poi camminare nel Suquet perdendosi nel labirinto di negozietti di spezie, lavanda, profumi e piccoli ristorantini dove si mangiano moules a volontà e poi salire alla rocca della vieux Cannes dalla quale perdersi nella vista della Croisette in tutto il suo splendore di barche, fiori, grand hotel e palme, le isole di Lérins da un lato e il massiccio dell’Esterel dall’altro.
Cannes è rue Hoche e come away with me and i'll never stop loving you ..
Coupes de champagne avec framboises ..
Cannes è rue d'Antibes con i negozi più alla moda, i bar pensati da designer, è la Parigi sul mare .. "Cannes? Comme Paris!".
![]() |
Rue d'Antibes - Août 2003 |
![]() |
Cannes - Août 2003 |