mercoledì 26 giugno 2013

Gita al faro .. Virginia Woolf non sarà con noi


Virginia Woolf non sarà con noi .. questa volta andiamo lo stesso.
In gita.
Al faro.

Al faro ci andiamo per vedere degli uccelli strani in realtà, non so se si può dire qui il nome un po' maleducato ma il dialetto perdona tante cose e camuffa, lascia sempre il dubbio che in realtà ci si riferisca ad al altro. Smardarol.
Sono dei gabbiani di dimensioni abbastanza piccole che non riescono a librarsi alle altezze dei gabbiani reali e per questo destinati a viaggiare a quote più basse, in scia alla specie evoluta più grande. Capita quindi che si nutrano di quanto cade verso terra .. si, insomma, ci siamo capiti. Questi uccelli dal destino un po' menomato, conosciuti dai locali del delta del Po di Goro, hanno un nome un po' strano. Smardarol.

L'idea della gita nasce il 1 maggio, mentre festeggiamo al Bocabarranca me e Angie e mentre giochiamo a "Lo sai che .." nel quale Eli eccelle e che scatena in Mau l'adrenalina da gara .. così ci racconta dell'uccello sfortunato e da lì parte l'organizzazione ..

La gita al faro la facciamo ad inzio giugno, in uno dei primi sabati con sole e caldo. Per arrivare al faro di Goro attraversiamo la bassa, le risaie di Iolanda di Savoia, Codigoro, Mesola, qualche ponte mobile fino all'argine ultimo oltre il quale non si può più procedere in macchina, ma solo in barca.
Che bello un posto dove si può arrivare solo in barca .. che bello un faro!

Il faro è da sempre stato una delle immagini a me più care, la luce nella tempesta, il riferimento per chi viaggia, il punto di arrivo o di sosta per chi arriva da lontano. Ma anche simbolo di natura selvaggia, per la sua posizione estrema, ai limiti della terra, al confine con il mare e l'orizzonte a metà tra la terra e il cielo.
Lighthouse, la casa della luce. Wow.
Il posto in cui abitano lupi di mare, vita spartana, a contatto con la natura, costretta dai ritmi della natura. Mi sarebbe sempre piaciuto vivere in un faro.

Così siamo arrivati al faro, la luce è abbacinante, la pelle ancora bianca riluce, la spiaggia che è riserva naturale è uno spettacolo di conchiglie, rami levgati dall'acqua e dal vento, qualche pezzo di plastica e qualche bottiglia portati dalle mareggiate.
Message in a bottle .. mm .. chissà chi mi pensa, chissà quale messaggio segreto è lì per me ..
Le conchiglie portate dal mare sembrano una via lattea sulla spiaggia d'argento .. i waterwoods sono amuleti e immagini dalle forme indigene ..
Camminiamo, respiriamo, raccogliamo rami e conchiglie e lo sguardo si perde all'orizzonte ..












Accaldati non ci facciamo mancare il cibo, del resto non si può andare all'avvistamento degli uccelli dal nome maleducato così, a stomaco vuoto. Pranziamo nel faro, con quello che c'è .. si .. ci piacerebbe .. siamo stati capaci di ordinare più della capienza delle nostre pance, pena crollare in una pennichella immediata poco dopo sulla spiaggia: con avvistamenti di ragazze russe anche loro un po' naturalistiche, qualche ragno, un signore che nel salire un muretto di rocce rovina a terra. Qualche allucinazione da caldo post pranzo.
Il tempo per dormire è poco ed è ora di partire, Valentino e Doriano ci aspettano .. la laguna pure ..



Abbiamo visto gabbiani, cormorani, aironi rossi, bianchi, abbiamo visto la laguna, l'isola dell'amore, siamo saliti al nuovo faro, fatto conoscenza con il grande ragno custode del faro ..



Nessun avvistamento di Smardarol.
Cominciamo a pensare che sia uno scherzo di Mau, che sia una leggenda dei lupi di mare del delta del Po di Goro .. una scusa per andare in gita al faro. Con gli amici, carissimi.

Un po' come Virginia Woolf che questa volta ha dovuto rimandare la sua gita con noi, la prossima volta sarà dei nostri, al timone della barca con una nuova storia da raccontare ..


Era di Giugno e dell'Inizio Estate 2013 #TiPortoViaConMe

Era di giugno ..  #UnIlluminazione

La mia Era di giugno comincia da sempre un po' prima .. del resto tutte le cose accadono sempre un po' prima dentro di noi ..




Il mese di giugno per me comincia sempre intorno al 22 maggio per la festa di Santa Rita e la benedizione delle rose
l'aria che profuma di tigli e gelsomini notturni  
e i lamponi che maturano in giardino
i primi weekend all'aperto 
le feste sotto la luna
e il sapore giallo del mese come le spighe di grano maturo e come il sole
le spiagge ancora deserte, la sabbia bianca, il mare una striscia blu all'orizzonte
le giornate lunghissime 
le piazze affollate di gente
gli eventi nelle città.

E' il mese del solstizio d'estate, delle tradizioni delle nonne che nella notte prima del 24 giugno, la notte magica di San Giovanni, andavano nei campi a raccogliere fiori selvatici ed erbe aromatiche bagnate di rugiada da usare come cure per i malanni invernali.
Le nonne che aiutavano le giovani nipoti a preparare catini riempiti di acqua di fonte, cera colata di candele e albume d'uovo da lasciare tutta la notte alla luce della luna per poi leggervi la mattina i segni del futuro ..
E noi che abbiamo le tradizioni e i riti e la magia dei segni nel dna ancora prepariamo le coppe di acqua piene di fiori ed erbe antiche del giardino e facciamo colare la cera sotto la luna .. super piena quest'anno ..



Così mentre  il mese di maggio è scivolato via con tutte le sue emozioni e contraddizioni quest'anno l'estate non voleva cominciare, come correre in avanti e poi decelerare, quasi retrocedere .. era quasi di giugno e in questo spazio tempo indefinito siamo stati Flowers ..


DIY .. Flowers from my garden
Flowers Party

era quasi di giugno e siamo stati NoProject

@CasaCamilla - Ferrara
Photographer Pier Luigi Tassinari
DJ set Bicio

@CasaCamilla - Ferrara
Photographer Pier Luigi Tassinari
DJ set Bicio

Era di giugno e sono stata  modenese oltre il lavoro per regalare Coppe mangiando pesce in un posto dove i piatti li ordini quando li vedi passare in mano ai camerieri e paghi il numero di piatti vuoti portati via .. #NonMangiateneTroppi
 
@OsteriaDelPescePazzo - Modena
PMO Rat Race 2nd edition

e ancora modenese in sabati alla ricerca di nuovi trend, aperitivi eleganti e una cena che ti fa stare bene @Franceschetta58, informale nella sua ricercatezza e che ti coccola senza che te ne accorgi. Con gli amici, carissimi.
Piatti vintage che sembrano usciti d'un marchè aux puces come piace a Csaba, scatole di latta, oggetti francesi e prodotti della tradizione locale, formaggi, salumi, vedure. Un cramant rosè e portate deliziose alla vista e al palato .. c'est tout

#Franceschetta58 - Modena

#Franceschetta58 - Modena
Era di giugno ed è cominciata la stagione dei compleanni estivi, delle amiche gemelline ..

@CaffèTeatro - Ferrara
Auguri Adri bellissima


E le torte che vengono da Brunico .. no ma l'Adri è senza torta !


@CasaCamilla - Ferrara
Auguri Ari ! Like a flower

@212 - Modena
Super Dani, Super Auguri - Let's start the party

Era di giugno con una gita al faro senza Virginia Woolf, il primo weekend di sole, conchiglie disseminate sulla spiaggia come una via lattea sulla sabbia argento, messaggi in una bottiglia portati dal mare, waterwoods dalle forme più fantasiose modellati dal mare e dal vento, un giro in barca .. #SweetMagicSummer #YouMyDearFriends

@FaroDiGoro - Delta del Po


@FaroDiGoro - Delta del Po
Una via lattea di conchiglie


@FaroDiGoro - Delta del Po
#YouMyDearFriends


@FaroDiGoro - Delta del Po
In barca


Era di giugno con le decisioni che non vorresti prendere perchè quando succede qualcosa di speciale che illumina l'anima all'improvviso, ci piace pensare che è un segno del destino e i segni .. si sa .. bisogna leggerli perchè vogliono sempre dirci qualcosa e portarci da qualche parte ..
e così per non pensare troppo arriva in soccorso il concerto di Jova e che stempera la nostalgia con un temporale elettronico 

#TiPortoViaConMe #InQuestaNotteFantastica
con una
#SerenataRapSerenataMetropolitana #PerDirtiCheDaQuandoIoTiHoVistoESempreMaggio 
e
#NessunoSaPerchePercheChissaPerCome  
#DueSguardiInUnMomentoSovrappongonoUnDestino 
e poi
#RitornoDaTe #SenzaNienteDaDire #SenzaTanteParole #MaConInManoUnRaggioDiSole

BackUp Tour #lorenzoneglistadi - Bologna

BackUp Tour #lorenzoneglistadi - Bologna

BackUp Tour #lorenzoneglistadi - Bologna

BackUp Tour #lorenzoneglistadi - Bologna

Era di giugno con la prima giornata al mare, un aperitivo in spiaggia e Venezia, la notte, l'arte, la Biennale .. ponti che ci portano oltre, all'era di luglio ..


@Malua54 - Lido di Spina

@Malua54 - Lido di Spina

Vedo nuvole in viaggio
che hanno la forma delle cose che cambiano
mi viene un po' di coraggio
se penso poi che le cose non rimangono mai
come sono agli inizi
2013 un nuovo solstizio

Era di giugno ..

#withlove


domenica 26 maggio 2013

Stockholm Insights - Part #3

 


Le giornate di maggio si consumano troppo velocemente e come in un backforward da un lato ci lasciamo alle spalle Stoccolma e un inzio mese in cui qualcosa è cambiato dentro, chissà mai per quale strana congiunzione planetaria di coincidenze e destino, e dall'altro il meteo sembra riportarci indietro addirittura a novembre con freddo, neve e pioggia ..
In questo avanti e indietro spazio temporale che un po' ci confonde e un po' ci ovatta rendendo tutto a volte chiarissimo e poi a tratti qualche pezzo si sfuoca in attesa di un senso, mi sorprendo a sorridere pensando al nostro "progetto" nato per ridere ma che ci ha gratificate quanto meno alla vista ..



Insight #6 - A project

Quindi ci siamo, last but not least .. gli svedesi .. si, inteso come il genere maschile svedese ...
Tutto dipende dai casi e dai gusti personali e qui infatti noi Girls ci siamo divise in due fazioni distinte: quelle che biondo, sorridente, un po' snob e un po' cozy e se con occhiale ci piace anche di più .. e quelle che amano l'uomo latino, bruno, intenso negli sguardi e trasudante passione ...
In ogni caso non manca certo la nostra passione per gli uomini! Quello mai .. e l'uomo che incontreremo e che ci farà innamorare sarà quello giusto a prescindere ..
Quindi nelle giornate vagabonde in giro per Stoccolma abbiamo visto tanti "progettini " in carne e ossa, vivi, sorridendi e molto papà .. rivediamoli così un po' in ordine sparso e per quello che i poco potenti mezzi fotografici mi hanno consentito di catturare ..

On air : Koop - Summer Sun

Skeppsholmen - Lupi di mare ?! Mmhh .. mon petit bteau

Östermalm - Kungsträdgården. Un cane da coocolare è sempre un buon motivo per conoscere uno svedese biondo .. peccato che Ari è schierata per la fazione latino, moro e aitante forever !! Ma già adora il cane ..
Östermalm - Kungsträdgården. Sempre Ari che per le amiche si mette in posa .. qui della serie con fidanzata .. o amica

Södermalm - Indigo. Una birra il giovedì sera con gli amici .. eravamo tre amici al bar e noi siamo 3 ..

Södermalm - Fotografiska cafè. Al caffè del museo di fotrografia il tardo pomeriggio di domenica .. intellectual blonde

Södermalm - Indigo. Un po' selvaggio ..

Östermalm - Kungsträdgården. A passeggio .. artisti, designer, stilisti


Skeppsholmen - Quasi quasi facciamo un salto anche noi a spervisionare la barca ..

Skeppsholmen - Lupi di mare ?! v.2

Östermalm - Kungsträdgården. Giovane, biondo, con amiche ..


Södermalm - Vita Bergen. Studenti al sole ..


Skeppsholmen - Papà 2.0

Östermalm - Papà 3.0 !!

Skeppsholmen - Al bar .. men, men, men

Östermalm - Riche. In lontananza un moro per Ari ..

Östermalm - Riche. Occhiali in vista per Fede ..

Östermalm - Riche. Un altro moro per Ari ..
 
Östermalm - Una pausa dallo sport ..

Östermalm - My, oh My, oh My darlin' .. al tramonto penso a te e ti scrivo ..


E ora .. we are ready for Summer to come !

#with love